la qualità comincia dal CustomerCare
la qualità comincia dal customer-care
La qualità del prodotto comincia dall’efficienza del servizio clienti. Si esatto “comincia” perché per molti è incevce l’ultimo tassello.
In realtà è bene partire la lì, per essere pronti a gestire il PROSPECT e non solo il post-vendita. Basterebbe dedicarsi alla ricerca sui social dei vari commenti sui brand per rendersi conto che molto più spesso non si parla (criticando) del prodotto ma del servizio.
Creare valore per l’azienda vuol dire creare valore per il cliente finale, quindi la sua soddisfazione. In questa era dominata dalla concorrenza in molteplici mercati sostanzialmente saturi uno dei metodi vincenti per mantenere le quote di mercato è curare il rapporto con i prospect che diverranno clienti e solo poi con i clienti acquisiti.
Nel passato si puntava al prodotto migliore ed al rapporto qualità-prezzo oggi si parla di esperienza e di relazione con i consumatori e tale relazione passa, dalla gestione Brand Identity ma soprattutto dalla cura del servizio di assistenza pre e post-vendita.
Affidare la customer care a personale qualificato è un requisito basilare per ogni azienda che desideri creare un rapporto di lungo periodo con il consumatore (retention) per garantirsi che possa acquistare e successivamente consigli i prodotti attivando quel processo di advocacy al quale ogni azienda dovrebbe puntare.
Un eccellente servizio di customer service si riconosce perché fa di tutto per capire i bisogni degli utenti e si spinge oltre i propri limiti non solo per andare incontro alle richieste del singolo cliente, ma finisce addirittura per superarle, facendo più di quanto il cliente si aspetti.
Ma il “pericolo” è già dietro l’angolo: dovremo, anzi dobbiamo, confrontarci con la tecnologia di realtà aumentata e di intelligenza artificiale, perché sono già arrivate le sorprendenti persone digitali umanizzate che interagiscono al posto di un operatore umano
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analizzando anche l’emozione e gli atteggiamenti dell’interlocutore via mobile... ma questa è già la prossima storia.
