Risvegliare i clienti dormienti

DMT dal web • 4 aprile 2025

Perché il telemarketing è una strategia chiave nella riattivazione dei clienti “dormienti”?

È necessario, in tempo di flessioni di mercato, tassazioni, dazi e tante incertezze, verificare e concentrarsi anche sui clienti “dormienti”.

Se estraendo l’elenco clienti ordinato per fatturato, e filtrato dal minore al maggiore, otterremo l’elenco dei clienti marginali (altra categoria da non sottovalutare), ordinando per ultima data di acquisto ci accorgeremo che si potrebbe perdere una grande fonte di fatturato.


È per questo motivo che una campagna di “riattivazione” clienti è una delle maggiori opportunità per aumentare il ROI delle strategie marketing e commerciali.

L’obiettivo di questo tipo di attività è quello di “svegliare” o “riconquistare” clienti che hanno collaborato in passato o lo fanno sporadicamente con la nostra azienda oppure che hanno espresso un interesse verso la nostra società ma per qualche motivo sono scomparsi.


Le campagne di “riattivazione” comprendono solitamente messaggi personalizzati e/o offerte speciali progettate per riportare i clienti verso l’azienda alla quale hanno dato fiducia e che, comunque pe runa serie di motivazioni, non solo concorrenziali, non hanno più utilizzato.


Perché il telemarketing è una strategia chiave nella riattivazione dei clienti “dormienti”?


Il telemarketing pur non essendo la strategia di riattivazione dei clienti più utilizzata, è decisamente una delle più, se non la più efficace, visto che:

  • è l’unica attività personalizzante poiché è in grado di fornire interazione umane impossibili da ottenere con altre strategie digital.
  • è in grado di rilevare diverse informazioni facendo domande mirate sull’azienda e sul target degli ex-clienti.
  • consente di comunicare e personalizzare il messaggio in modo mirato rispetto all’interlocutore ma soprattutto di sfruttare l’empatia che si crea durante un contatto diretto per riportare a bordo clienti.


Nel 2025 diverse aziende hanno programmato azioni intelligenti per rivolgersi verso questo mercato/target, visto che spesso si guarda lontano per cercare nuovi clienti senza accorgersi che vicino a noi ci sono aziende potenziali da riconquistare. 


Autore: chatGPT 27 gennaio 2026
Le 5 C della comunicazione:
Autore: ChatGPT 29 dicembre 2025
Ecco uno script telefonico chiaro e professionale per fissare appuntamenti per agenti di vendita , adatto al B2B . È pensato per essere naturale e facile da adattare alla tua azienda.  🎧 SCRIPT TELEFONICO – FISSAZIONE APPUNTAMENTI PER AGENTI 1️⃣ Apertura Operatore:  “Buongiorno, parlo con [Nome] ?” (se sì) “Sono [Nome] , chiamo da [Azienda] . Le rubo solo 30 secondi , va bene?” 👉 Se dice no: “Capisco, quando posso richiamarla?” 2️⃣ Motivo della chiamata (chiaro e breve) “La chiamo perché lavoriamo con aziende come la sua per [beneficio principale: es. ridurre costi / aumentare vendite / migliorare un processo] .” “Non è una chiamata commerciale: l’obiettivo è solo capire se ha senso un incontro conoscitivo con il nostro consulente.” 3️⃣ Qualificazione (1–2 domande) “Attualmente come gestite [problema/servizio] ?” (ascolta) “E oggi questo aspetto è qualcosa che vorreste migliorare o ottimizzare ?” 👉 Se non è interessato ora “Perfetto, posso ricontattarla più avanti?” 👉 Se mostra interesse “Ottimo, allora ha senso approfondire.” 4️⃣ Proposta dell’appuntamento “Per questo motivo le propongo un incontro di 20 minuti , senza impegno, con il nostro agente di zona , per valutare se ci sono margini di miglioramento.” “Preferirebbe online o di persona ?” 5️⃣ Chiusura sull’orario “Perfetto. L’agente [Nome] è disponibile 👉 [giorno] alle [ora] oppure [giorno] alle [ora] . Quale va meglio?” 6️⃣ Conferma finale “Benissimo, allora confermo: 📅 [giorno e ora]  👤 [Nome agente]  📍 [luogo / link] ” “Le invio subito una mail di conferma . A che indirizzo?” 7️⃣ Saluto “Grazie [Nome] , ci sentiamo presto. Buona giornata!” ❗ Gestione obiezioni rapide “Non ho tempo” “Proprio per questo l’incontro è breve e mirato. Se poi non è utile, ci fermiamo lì.” “Non mi interessa” “Capisco. Posso solo chiederle se oggi è già soddisfatto di [area] , o se è qualcosa che potrebbe valutare in futuro?” “Mandate una mail” “Certo, gliela mando volentieri. Posso indicarle anche quando richiamarla per un riscontro?” Se vuoi, posso: adattare lo script a B2C personalizzarlo per un settore specifico renderlo più aggressivo o più consulenziale preparare una versione per WhatsApp o LinkedIn Dimmi per che tipo di agenti e mercato lo userai 😊
Autore: Corrado Landolina 25 novembre 2025
la community WhatsApp è il canale diretto con il consumatore