chatBot?

DMT mktg • 1 dicembre 2023

un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

 I chatbot possono essere semplici per rispondere a una semplice query oppure sofisticati come gli assistenti digitali che apprendono e si evolvono per fornire livelli crescenti di personalizzazione.

Come funzionano?

Guidati da AI (intelligenza Artificiale, regole automatizzate, elaborazione in linguaggio naturale (Natural Language Processing) e machine learning (ML), i chatbot elaborano i dati per fornire risposte a richieste di ogni tipo.

Esistono due principali tipi di chatbot.

I chatbot dedicati alle attività sono programmi monouso che si concentrano sull'esecuzione di una funzione e sono per lo più applicabili alle funzioni di assistenza e di servizio; sono in grado di gestire domande comuni, ad esempio query riguardo gli orari lavorativi o semplici transazioni che non coinvolgono una varietà di variabili e le loro capacità sono abbastanza basilari. Attualmente, questi sono i chatbot più usati.

I chatbot predittivi basati sui dati (di conversazione) sono spesso indicati come assistenti virtuali o assistenti digitali e sono molto più sofisticati, interattivi e personalizzati. Questi chatbot sono consapevoli del contesto di riferimento e sfruttano la comprensione della lingua naturale (NLU), la NLP e la ML per imparare. Applicano intelligenza predittiva e analisi dei dati per consentire la personalizzazione in base ai profili degli utenti e al comportamento degli utenti precedenti.

Gli assistenti digitali possono imparare nel tempo le preferenze di un utente, fornire raccomandazioni e persino anticipare le esigenze.

Considerazioni sull'AI: 

l'AI è importante anche nei processi ripetitivi. Quando l'AI è incorporata in un chatbot per queste attività, il chatbot ha un ottimo funzionamento. Tuttavia, se una richiesta viene fatta a un chatbot che si estende oltre le proprie capacità, potrebbe avere delle difficoltà. Ci sono domande e problemi che i chatbot potrebbero non essere in grado di risolvere o a cui rispondere: ad esempio, i problemi di servizi complessi con un grande numero di variabili.

Gli sviluppatori possono aggirare queste limitazioni aggiungendo un'eventualità alle loro applicazioni chatbot che instradi l'utente verso un'altra risorsa (come un operatore reale) o richieda al cliente una domanda o un problema diverso. Alcuni chatbot possono spostarsi senza problemi attraverso le transizioni tra i chatbot e gli operatori reali e successivamente tornano al chatbot.

Il futuro dei chatbot

Dove è diretta l'evoluzione dei chatbots? I chatbot, come altri strumenti di AI, saranno utilizzati per migliorare le capacità degli esseri umani e liberarli per essere più creativi e innovativi, spendendo la maggior parte del proprio tempo in attività strategiche piuttosto che tattiche.

Nel prossimo futuro, quando l'AI sarà combinata con lo sviluppo della tecnologia 5G, è probabile che aziende, dipendenti e consumatori godano di funzionalità chatbot avanzate come raccomandazioni e previsioni più veloci e un facile accesso da una conversazione a videoconferenze ad alta definizione. Queste e altre possibilità sono nelle fasi investigative e si evolveranno rapidamente man mano che avanzeranno la connettività Internet, l'AI, la NLP e il ML. Alla fine, ognuno può avere in tasca un assistente personale completamente funzionale, rendendo il nostro mondo un luogo più efficiente e più connesso per vivere e lavorare.


Autore: chatGPT 27 gennaio 2026
Le 5 C della comunicazione:
Autore: ChatGPT 29 dicembre 2025
Ecco uno script telefonico chiaro e professionale per fissare appuntamenti per agenti di vendita , adatto al B2B . È pensato per essere naturale e facile da adattare alla tua azienda.  🎧 SCRIPT TELEFONICO – FISSAZIONE APPUNTAMENTI PER AGENTI 1️⃣ Apertura Operatore:  “Buongiorno, parlo con [Nome] ?” (se sì) “Sono [Nome] , chiamo da [Azienda] . Le rubo solo 30 secondi , va bene?” 👉 Se dice no: “Capisco, quando posso richiamarla?” 2️⃣ Motivo della chiamata (chiaro e breve) “La chiamo perché lavoriamo con aziende come la sua per [beneficio principale: es. ridurre costi / aumentare vendite / migliorare un processo] .” “Non è una chiamata commerciale: l’obiettivo è solo capire se ha senso un incontro conoscitivo con il nostro consulente.” 3️⃣ Qualificazione (1–2 domande) “Attualmente come gestite [problema/servizio] ?” (ascolta) “E oggi questo aspetto è qualcosa che vorreste migliorare o ottimizzare ?” 👉 Se non è interessato ora “Perfetto, posso ricontattarla più avanti?” 👉 Se mostra interesse “Ottimo, allora ha senso approfondire.” 4️⃣ Proposta dell’appuntamento “Per questo motivo le propongo un incontro di 20 minuti , senza impegno, con il nostro agente di zona , per valutare se ci sono margini di miglioramento.” “Preferirebbe online o di persona ?” 5️⃣ Chiusura sull’orario “Perfetto. L’agente [Nome] è disponibile 👉 [giorno] alle [ora] oppure [giorno] alle [ora] . Quale va meglio?” 6️⃣ Conferma finale “Benissimo, allora confermo: 📅 [giorno e ora]  👤 [Nome agente]  📍 [luogo / link] ” “Le invio subito una mail di conferma . A che indirizzo?” 7️⃣ Saluto “Grazie [Nome] , ci sentiamo presto. Buona giornata!” ❗ Gestione obiezioni rapide “Non ho tempo” “Proprio per questo l’incontro è breve e mirato. Se poi non è utile, ci fermiamo lì.” “Non mi interessa” “Capisco. Posso solo chiederle se oggi è già soddisfatto di [area] , o se è qualcosa che potrebbe valutare in futuro?” “Mandate una mail” “Certo, gliela mando volentieri. Posso indicarle anche quando richiamarla per un riscontro?” Se vuoi, posso: adattare lo script a B2C personalizzarlo per un settore specifico renderlo più aggressivo o più consulenziale preparare una versione per WhatsApp o LinkedIn Dimmi per che tipo di agenti e mercato lo userai 😊
Autore: Corrado Landolina 25 novembre 2025
la community WhatsApp è il canale diretto con il consumatore